Tuesday, January 10, 2012

Roberto Cavalli S/S 2012 Ad Campaign Vs. Gianni Versace

Il "Caso" della Pubblicità di Roberto Cavalli Vs. Gianni Versace.
The "Case". Roberto Cavalli Vs. Gianni Versace.

Tutte le Campagne Pubblicitarie delle varie Maison stanno ufficialmente uscendo. Modelle perfette (ricordate, quasi sempre, grazie a Photoshop e programmi vari), scatti d'impatto e molto incisivi che riescono, spesso, a fissare l'immagine del prodotto nella mente.
Oltre quella che io ho definito, Gisele Domination, in quanto la modella brasiliana è riuscita a conquistare ben 3 diverse Maison (Versace, Givenchy e Salvatore Ferragamo) diventando la Testimonial più quotata anche per questa stagione, ecco arrivare una risposta molto forte da parte della Griffe Italiana Roberto Cavalli che sceglie modelle d'eccezione come Naomi Campbell, Karen Elson, Kristen McMenamy e Daphne Groeneveld fotografate da Steven Meisel.
La campagna ha subito suscitato molti dubbi/perplessità in quanto vi è un palese e chiaro "richiamo" o forse chiamiamolo "omaggio" alle campagne pubblicitarie molto semplici/essenziali e per questo anche splendide di Gianni Versace agli inizi degli anni 90.
Una mia cara lettrice di nome Carla ha scritto sulla Syriously Facebook Page "Syrious, tu non puoi capirmi, sei troppo giovane ma Versace è stato un mito e copiarlo così spudoratamente è come offenderlo..sono basita e arrabbiata allo stesso tempo".
In effetti il "richiamo" è abbastanza forte anche se dalla Maison non sono stati rilasciati comunicati ufficiali in merito a questa questione.

All Officially Advertising of the various Maison are out. Perfect models (remember, almost always, thanks to Photoshop and various programs), and a lot of impact shots that can engraved, often staring, the image of the product in our minds.
Beyond that I have called,
Gisele Domination, as the Brazilian model has managed to be choosen by 3 different Maison (Versace, Givenchy and Salvatore Ferragamo) becoming "The" testimonial for this season too, here it comes a very strong response by the Italian Brands Roberto Cavalli who chooses exceptional models like Naomi Campbell, Karen Elson, Kristen McMenamy and Daphne Groeneveld photographed by Steven Meisel.
The campaign has been raised many questions/concerns as there is an obvious and clear "reference" or perhaps we can call it "tribute" to the v
ery simple/basic and therefore also wonderful Advertising Campaigns  of Gianni Versace in the early 90's.
One of my dear reader named Carla wrote on the Syriously Facebook Page "Syrious, you can not understand me, you're too young, but Versace was a myth and
copy it so shamelessly  is like offended him .. i am perplexed and angry at the same time."
In fact, the "refence" is quite strong even if the Maison were not released official statements on this topic.

Gianni Versace.
Gli abiti scelti sono molto colorati e rappresentano in pieno l'essenza Cavalli, modelle eccessivamente ritoccate ed una Naomi Campbell più giovane e bella di 20 anni fa (?).
Che ne pensate?

Dresses are very colorful and we can see the essence of the Cavalli, too retouched models and a younger and more beautiful than 20 years ago (?)  Naomi Campbell.
What is your own opinion?

STAY SYRIOUSLY TUNED.
Follow me on:

17 comments:

  1. Mah! Non lo trovo poi chissà che grande omaggio!
    Gli abiti sono stupendi ma le modelle mi fanno una tristezza infinita.
    Quelle Versace sono belle, vitali, con un po' di coscia e un'aria sana.
    Queste di Cavalli mi sembrano morte da un bel po'...

    ReplyDelete
  2. io credo che una forte somiglianza tra le due campagne ci sia.
    di questo passo vedremo sfilare scheletri nel 2150 :D o forse anche prima. #tristezza

    ReplyDelete
  3. A me fa ridere lo sterminato fotoritocco su Naomi Campbell, non sembra nemmeno lei, se non fosse per la fronte spaziosa!
    Vedo copie e citazioni un po' in tutta la campagna, non solo negli scatti, ma anche negli abiti, ma diciamo che morto Versace, il dominio sul genere animalier lo ha preso Cavalli e come disse in un'intervista: -E' tanto criticato, ma se smetto di farlo, se lo rubano gli altri!
    Della pubblicità anni 90 di Versace, notare i mocassini con il tacco alto in vernice...non ti ricordano qualcosa di recente? Magari con il nome Prada?
    "Niente di nuovo sotto il sole"
    xoxo
    Alessandro

    ReplyDelete
  4. Concordo col primo commento... erano abbronzate, toniche, perfetto stile Miami... quelle di Cavalli sembrano sgraziatissime oltre che troppo magre/pallide.

    ReplyDelete
  5. @thefashioncommentator diciamo che siamo messi bene? :D

    ReplyDelete
  6. Il richiamo è evidente anche se ancora più evidente è la sconsideratezza dell'utilizzo di photoshop. Trovo sia una sorta di abominio perchè comunica alle donne, e non solo, un canone di perfezione assoluta che in realtà non esiste, ma che in tanto mette in crisi tutte quelle donne normali che non si riconoscono in questi modelli. Sarebbe ora di smetterla. Anche per quanto riguarda tutte queste modelle pelle e ossa e senza personalità.

    ReplyDelete
  7. Naomi Campbell sembra fatta al computer come un cartone animato
    Www.thecookiefashionmonster.blogspot.com

    ReplyDelete
  8. amazing collection

    ReplyDelete
  9. io non la vedo una copia.. ma come anche hai detto tu un omaggio.. a quello che la moda era a quello che era versace.. semplicità e naturalezza che spesso ormai sono sempre più difficili da trovare nelle pagine patinate di riviste di moda...
    a me piace! e per di più adoro le scarpe della prima foto..

    kisses
    The Glamour Avenue

    ReplyDelete
  10. like the pics, but really the collection i think its more of the same....
    kisses
    fran

    showroomdegarde.blogspot.com

    ReplyDelete
  11. great blog! i really like it :)

    take a look at mine :)

    xoxo

    doro912

    http://doro912beautylounge.blogspot.com/

    ReplyDelete
  12. Ma le modelle Versace avevano le cosce normali e belle come hanno fatto d arrivare agli standard di adesso?! O_o Cmq il rihiamo si vede e come! Ma gli abiti e sopratutto le scarpe sono veramente bellissimi :)

    ReplyDelete
  13. all gorgeous..I especially love the sequin dresses in the first pic!!

    ReplyDelete
  14. The same advertising firm?? Bit too much of a coincidence!

    ReplyDelete
  15. I just love all the color he uses. Wish I had a bazillion bucks so I could buy the whole collection

    ReplyDelete
  16. The collection looks great! From clothes to accessories, such as bags and glasses! I appreciate its bright and lively colors! What concerns Naomi, I think that she is absolutely perfect!

    ReplyDelete

Leave your comment