Friday, January 4, 2013

Chanel S/S 2013 Ad Campaign - too young?

Chanel S/S 2013 Ad Campaing.

Dopo Burberry, Givenchy e Versace, ecco arrivare le prime foto ufficiali della nuova campagna Primavera/Estate 2013 della Maison francese Chanel.
Le foto sono state scattate da Karl Lagerfeld ma il "caso" è scoppiato in seguito alla scelta delle modelle.
Mr. Lagerfeld ha scelto un trio molto particolare per la nuova campagna pubblicitaria, composto dalla veterana super model Stella Tennant e da due adolescenti di ben 16 anni ovvero la mora Yuri Lambert e la bionda Ondria Hardin. Le critiche sulla giovanissima età delle stesse non si sono fatte attendere.
Oltrepassando il mio personale gusto che reputa troppo "semplice" e quasi "random" questa nuova campagna seppur la fotografia è decisamente buona, il punto credo sia un altro...quale Target vuole colpire il Brand? 
Il Designer/Fotografo si è giustificato dicendo "Non sembrano avere 16 anni bensi 18-19".
Tuttavia potrebbe anche essere una semplice mossa di Marketing...per la serie "purchè se ne parli" anche se non ne capisco il bisogno per un brand iconico come Chanel.
Una nota sulle scarpe, evidenziando la decollette nera con laterali trasparenti (potete trovare qualcosa di simile e più economico marcato Magrit).
Che ne pensate di questa scelta di Karl Lagerfeld?

After Burberry, Givenchy and Versace,, here it comes the first official pictures of the new Spring/Summer 2013 Ad Campaign of the French maison: Chanel.
The pictures were taken by Karl Lagerfeld in New York but the "case" broke out following the choice of models.
Mr. Lagerfeld has chosen a very special trio for the new Advertising Campaign, consisting of veteran super model Stella Tennant and two teenagers of just 16 years old, the brunette Yuri Lambert and the blonde Ondria Hardin. The criticism on the young age of the models comes immediately.
Crossing my personal taste this campaign is too "simple" and almost "random" although the picture is very good, the point I think it's another ... what Target wants to hit the french brand?
The Designer / Photographer was justified by saying "They don't look 16 years but 18-19." 

However, it could also be a simple Marketing move... as "any publicity is good publicity" even if I do not understand the need for an iconic brand like Chanel.
What do you think of this choice of Karl Lagerfeld?


STAY SYRIOUSLY TUNED.

35 comments:

  1. Sono d'accordo con te. Da un brand come Chanel mi sarei aspettata qualcosa di diverso. Non mi piace questa scelta.

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. I think Chanel should be more of an aspirational brand - when I think of Chanel I think of my mother and grandmother, Chanel to me is classic, elegant and grown up - bit something a 16 year old should be wearing, it cheapens the brand for me.

    ReplyDelete
  3. Bah sono un po' scettica su questa scelta :/ http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/01/monaco-blue-fashion-color-report.html

    ReplyDelete
  4. a me sembrano delle belle immagini anche se un pochetto sotto tono rispetto al solito.
    Riguardo la scelta di modelle giovani non mi sembra sia una grande notizia, del resto già sfilano in passerella perchè non nelle foto?


    lens & anything else

    ReplyDelete
  5. Per quanto riguarda la campagna vera e propria, devo ancora capire se mi convince oppure no..mentre per quanto riguarda i capi, li trovo straordinari come sempre

    ReplyDelete
  6. Ciao Roberto!!!
    Che dire, non so di cosa essere più sorpreso, se del contesto già visto sempre nelle sue pubblicità di Fendi, o per le modelle, che sinceramente questa volta trovo insipide. Di sicuro la Tennant ci guadagna in giovinezza e sembra una trentenne(se non addirittura ventenne!)! Le bambine è vero che sembrano più grandi, ma non trasmettono niente, non sono espressive! Confrontando gli abiti indossati dalla Tennant con le altre due, sembra una scenetta tra mamma e figlie indisciplinate. Sono curioso di sapere la storia che c'è dietro perché non è affatto chiara!!!
    Ciao a presto e buon anno!!! ;)
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    ReplyDelete
  7. Ma Rob tutte le modelle ormai cominciano a quella età, anzi anche a 13 anni. No stavolta non mi disturba anche perchè secondo me il messaggio di marketing vuol dire solo che chanel non ha età.
    Baci!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    ReplyDelete
  8. Forse l'intento è davvero far parlare il più possibile... mah!
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
  9. Io credo che non ci sia nulla di nuovo ad utilizzare modelle di 16 anni, lo fanno tutti da tempo, anche di 13/14 non capisco queste polemiche su qualcosa di noto già da un pò. Se esistono modelle adolescenti non è certo colpa degli stilisti, sono i genitori delle ragazze che lo permettono. Questa è la mia opinione.
    Un bacio e buon anno.-)

    http://www.lefamilledelamode.blogspot.it/2013/01/gazel-hat.html

    ReplyDelete
  10. spectacular!
    fran

    NEW OUTFIT: STRIPES AND CAREY
    http://showroomdegarde.blogspot.com.es/2013/01/stripes-in-beautiful-winter-day.html

    ReplyDelete
  11. ho visto uno speciale sulla collaborazione di Karl con Fendi e anche in quella occasione ha scelto una modella molto giovane "innamorandosene" e chiedendola per la sfilata di Chanel.
    sicuramente il target della maison non è 18/19, magari voleva creare un contrasto con la modella più esperta... di certo lui è un uomo imprevedibile e vedendo quel programma TERRIBILE!!
    Ti auguro un meraviglioso 2013!!

    Pretty To Be Happy

    ReplyDelete
  12. Credo che tu abbia ragione, farà parte di una strategia di marketing!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    YOUTUBE

    ReplyDelete
  13. Gosh i love chanel each year more and more! They never disappoint me :)

    www.tlnique.blogspot.com

    ReplyDelete
  14. Io non riesco più a guardare le modelle "manico di scopa"!!!Insignificanti, anoressiche, senza forme e non sono sicuramente la realtà...vestiti bellissimi, ma portabili da chi!?!?Bacioni!!!!!
    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    ReplyDelete
  15. Sarà un strategia di marketing ma credo che il messaggio che voglia lanciare sia quello che Chanel è adatto a tutte l'età! Inoltre perché scandalizzarsi per modelle di 16 anni? Io mi preoccuperai più della loro magrezza!!!

    Cheap and Glamour: Viaggiare dai viaggi incerti ai viaggi dell'anima

    ReplyDelete
  16. Yes, I agree with you, the campaign is mediocre in my opinion. It doesn't look like Chanel, but like some other random high street fashion brand. And I don't know about the two young models, they probably do want to hit a younger target. But which high school student can afford Chanel? x

    Fashion Landscape

    ReplyDelete
  17. effettivamente non sembrano proprio 16enni.. pero insomma il target qual'e??

    un bacino
    http://www.bluenailgirl.com/2013/01/outfit-finally-sun.html

    ReplyDelete
  18. Non è tanto l'età delle modelle a meravigliarmi, quanto più la scelta di questo tipo di scatti che non comunicano molto.

    ReplyDelete
  19. sinceramente queste foto non mi comunicano un granchè :S
    the baG girl
    www.thebag-girl.blogspot.com

    ReplyDelete
  20. sinceramente io non ci trovo nulla di male, magari chanel vuole solo ampliare il proprio target!

    http://diamantisulsofa.blogspot.it/

    ReplyDelete
  21. Buon anno!!!

    un bacione,Elle

    http://redischic.blogspot.it/

    ReplyDelete
  22. love the photo's

    x

    www.sistersandsisters.com

    ReplyDelete
  23. Chanel cerca di "svecchiarsi" suggerendo al pubblico che i suoi prodotti sono rivolti anche ad un pubblico giovanissimo.
    A mio parere sforzo inutile se poi si propone sempre il solito stile troppo bon-ton e poco innovativo.
    Si è capito che detesto Karl? :D
    CJ
    http://cjfashionpriest.blogspot.it/

    ReplyDelete
  24. Il fattore eta non mi disturba , e sinceramente nemmeno la semplicità del servizio perché mette più in risalto gli abiti ..:-)
    Un bacio,

    www.lottlefashionplace.blogspot.com

    ReplyDelete
  25. Ormai molte marche scelgono modelle giovanissime, non mi sembra strano però la campagna in particolare non mi fa impazzire questa volta.
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    ReplyDelete
  26. non voglio dire, ma secondo me si vede che non hanno 16 anni ma che sono modelle + grandi...poi non so...cmq non mi fa impazzire come campagna, ne ho viste di + belle!

    Un bacio grande

    www.larmadiodivenere.com

    ReplyDelete
  27. belle immagini nel complesso ( certo non le reputo all'altezza delle precedenti ) . Credo anche io che sia una semplice mossa di marketing .. com'è che si dice ? basta che se ne parli nel bene e nel male :)
    Milca
    nuovo post
    www.milcaway.tk

    ReplyDelete
  28. Appreciate this post. Will try it out.
    my web site > christian louboutin shoea

    ReplyDelete
  29. Ondria Hardin sfila da quando ha 14 anni, e Yuri Lambert da quando ne ha 15, quindi reputo sterile e insulsa qualsiasi tua affermazione su questa faccenda

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma tu non eri "mister grammatica italiana"? ahahahahah
      dopo la virgola la "e" congiunzione non mi sembra opportuna...comunque sia...io reputo insulso qualsiasi tuo commento (spesso inutile, acido, sterile, infantile,ecc..) sappi che d'ora in poi non approverò mai più nessun tuo commento.
      Appena crescerai un pochino..in caso ne riparleremo ;)
      buona serata

      Delete

Leave your comment